CIASPOLATA ALL’ALPE DEVERO

CIASPOLATA ALL’ALPE DEVERO

Nuovo anno, nuove avventure. Complice una giornata a dir poco strepitosa , ho organizzato una ciaspolata all’Alpe Devero. Camminare sulla neve che scricchiola sotto ogni passo, attraversando boschi di conifere e sotto un cielo blu cobalto, è qualcosa di magico.

Lentamente, assaporando tutto ciò che ci circonda, dopo 40 soffici minuti raggiungiamo Alpe Crampiolo. Una sosta sul ponte che domina il ruscello che scende dal Lago Devero e poi dentro al Rifugio per una bella polenta e brasato. Riprendiamo il nostro cammino, baciati da un sole generoso. In questo momento ci sono 12 gradi; incredibile se si pensa che è il primo gennaio e siamo a 1.800 metri.

Tutto è cosi bello e magico, i colori, i profumi, le condizioni meteo. Non potevo chiedere di più. Piano piano, prima percorrendo un nuovo sentiero e poi di nuovo sui soliti passi, ritorniamo nella Piana del Devero.  Con un po’ di malinconia ma sicuramente più ricchi dentro, procediamo  verso casa, con la promessa di ritornare al più presto possibile.