IL BOSCO DI NOTTE

IL BOSCO DI NOTTE

13 dicembre 2019

Meravigliosa passeggiata al chiaro della Luna piena nei boschi sopra Orino.

Ritrovo alle ore 19.00 in piazza della chiesa. Amici e nuovi conoscenti, nonostante ha appena smesso di nevicare, si ritrovano con le pile frontali in testa, pronti per questa nuova avventura. Il tema della sera sarà incentrato sul comportamento degli animali in pieno inverno. Quali e come vanno in letargo e come si comportano quelli che invece affrontano le temperature rigide dell’inverno.

La salita è  ripida, ma la stanchezza lascia subito posto a questo paesaggio imbiancato, che al lume delle pile frontali brilla rendendo tutto fiabesco. Ad ogni sosta racconto un animale diverso e come affronta l’inverno.

E cosi, il riccio, lo scoiattolo, il ghiro, la faina e ancora tanti, si materializzano e ti sembra di vederli in mezzo a questo bosco fatato.

Arrivati al Pian delle Noci, completamente imbiancato, accendiamo un bel falò. Spuntano fuori thermos  di vin brulè bollente, che in poco tempo scaldano i nostri corpi e i nostri palati. E’ tutto cosi bello che non sembra vero. Restiamo ancora un po’ intorno al fuoco, poi ripartiamo seguendo il nostro itinerario ad anello, sempre in compagnia di nuovi “amici” del bosco.  In poco meno di mezz’ora arriviamo al Grotto Gesiola, dove il gestore ci aspetta per deliziarci di antipasti di ogni genere, brasati e polenta, il tutto annaffiato da quello buono.  Tra schiamazzi, risate e racconti su ciò che è  appena trascorso, arriva l’ora di ritirarci verso casa e nei nostri letti, portando con noi immagini e colori.  A presto Luca