VIA DEGLI DEI

VIA DEGLI DEI

A settembre io e Valentina abbiamo percorso la Via Degli dei, un tracciato escursionistico di circa 130 km, un’antica viabilità storica utilizzata fin da epoche romane per unire la città di Felsina (l’odierna Bologna) con Fiesole – Firenze. Ribattezzata “Flaminia Militare”,  è infatti  caratterizzata  per i selciati di origine romana che troviamo in diversi tratti del percorso.

Unisce le pianure del Nord al Centro Italia attraversando gli appennini. Ci passarono gli Etruschi, i Liguri, i Galli, ovviamente i Romani. E poi Dante, Goethe, Casanova, Stendhal.

Un percorso sicuramente ricco di storia, avvolta nella natura più travolgente

La Via Degli Dei deve il suo nome per i Monti che si attraversano; Monte Adone, Monte Venere, il Monte Giunone, Monte Luario (la dea della Luna).

Il Monte Adone

Il percorso attraversa Bologna per intraprendere da subito il lunghissimo porticato che  porta fino a San Luca, un cammino denso di spiritualità e scorci  su Bologna e i suoi tetti rossi che si allontanano lentamente.  Da qui finalmente ci si tuffa in mezzo al verde e si costeggia il Reno fino a Sasso Marconi. Successivamente un susseguirsi di colline morbide, dove la fatica lascia spazio a paesaggi spettacolari. Un lungo cammino affascinante che attraversa la diversità dei territori, dalle torri di pietra del Monte Adone, le immense faggete del Monte Gazzaro, infinite distese di Girasoli, di prati ricchi di fiori pronti per essere tagliati per la fienagione, boschi di castagni puliti per l’imminente raccolta, il fiume Reno con le sue dolci acque e infiniti spazi dove arriva l’immaginazione. E ancora casolari abbandonati, abbazie, anfiteatri romani, cimiteri militari custoditi dal silenzio degli alberi, e fossili di conchiglie preistoriche incastonati nella roccia della montagna. 

Ti accompagnano costantemente i  profumi intensi delle erbe selvatiche, lamponi, more , prugne e i mille colori che caratterizzano ogni angolo. Prati puliti e immacolati, dove sdraiarsi per riposare  e guardare le nuvole bianche che passano lentamente nel cielo blu.

Tutto si muove a rilento. E’ un cammino lungo, mai faticoso che ti permette  di staccare la spina dalla vita quotidiana e ritrovare se stessi, ritrovare il piacere di essere spensierati e di godere di  tutto quello che ti circonda.

Non dimentichiamo infine i sapori del territorio; Il binomio della cucina emiliana e toscana non ha pari nel mondo. Per citare alcuni piatti: Lasagne, tortellini, tortelli di patate, ravioli, carni ai ferri, fiorentina, zuccherini montanari, cantucci e vini spettacolari

Se siete alla ricerca di un cammino epico,  dovete assolutamente percorrere La Via degli Dei.

Il cammino è diviso in cinque tappe. Lungo la Via  ci si ferma a dormire in agriturismi, campeggi e B&b. In ogni tappa potrete scoprire le eccellenze del territorio, i sapori e i profumi che caratterizzano i luoghi, lasciando dentro di voi emozioni forti e mille immagini su cui sognare.

La prossima gita su questo percorso meraviglioso è prevista per settembre 2020. Vi aspettiamo numerosi.